Chi Siamo


Il nostro podere si trova nel cuore della costa degli etruschi:

rosignano-solvay_2un mare limpido, dove i colori sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, un mare premiato con le Bandiere Blu dell’Unione Europea per la qualità delle acque.
Sulla costa, da Livorno a Piombino, si susseguono splendide località: Castiglioncello, Rosignano, Vada, Cecina, Marina di Castagneto. Spiagge di sabbia chiara come quelle di Vada si alternano alle spiagge più scure di Marina di Castagneto, Bibbona e Cecina, per arrivare al perfetto equilibrio tra scoglio e sabbia della baia del Quercetano di Castiglioncello. Gran parte del territorio della Costa degli Etruschi è organizzato in Parchi ed oasi naturalistiche.

La natura è cornice ma anche essenza di questa terra ricca di folte pinete, di boschi e di una campagna immersa nei colori e nei profumi. Spiccano l’Oasi WWF di Bolgheri e il Parco delle Colline livornesi.

Qui furono insediamenti etruschi sul mare, come il Parco archeologico di Baratti-Populonia, si trovano musei ricchi di reperti etruschi, romani e villanoviani, come quelli di Rosignano Marittimo e Cecina. Le nostre aree archeologiche testimoniano l’importanza della storia nella Costa degli Etruschi.

Museo_Etrusco18Una terra d’arte, dove sono nati musicisti come Mascagni e pittori come Modigliani e dove, con Fattori si è affermata la scuola dei Macchiaioli. La storia si riscopre nei borghi medievali come Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto e Campiglia Marittima, gioielli storici che sorgono nel cuore delle colline e dei boschi a due passi dal mare.

La tradizione gastronomica della Costa degli Etruschi è famosa in tutto il mondo per la ricchezza e varietà dei piatti che offre. Il pesce è protagonista di mille gustose ricette: dal caratteristico cacciucco alla livornese, al riso al nero di seppia. Dai dentici alle orate, i calamari, i crostacei, il pesce azzurro riscoperto, cucinati con sapienza e fantasia.

Protagonista della cucina dell’entroterra è invece la carne chinina, razza pregiata, oppure la cacciagione come ad esempio il cinghiale o la lepre. Le verdure accompagnano tutti i piatti. Ma non mancano tipici formaggi, il miele, il pane, i dolci, la torta di ceci ed il ponce alla livornese.

caciucco alla livorneseSulle Strada del Vino nascono i migliori vini D.O.C. di Bolgheri, Val di Cornia e Bibbona,vini come il Sassicaia e l’Ornellaia, famosi in tutto il mondo. Le terme del Calidario di Venturina propongono trattamenti per il benessere del corpo e della mente. Il podere Col’ di leccio vi propone questo e tanto altro per rendere la vostra vacanza magica e indimenticabile.